Sostenibilità
SICUREZZA, ETICA E ATTENZIONE ALL’AMBIENTE: IL NOSTRO MODELLO DI BUSINESS SOSTENIBILE
Le persone al primo posto
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare relazioni solide e durature all’interno delle nostre aziende attraverso la creazione di un ambiente di lavoro collaborativo, professionalmente stimolante, inclusivo e sicuro.
Lo facciamo con percorsi di formazione continua e con opportunità di carriera in Italia e all’Estero per valorizzare e far crescere le competenze del personale perché ogni membro del nostro team è parte integrante del successo dell’azienda e del gruppo.
Azioni concrete e condivise per generare un impatto positivo e duraturo nel territorio.
In CSM TUBE crediamo che essere leader del mercato significhi anche essere un’azienda equa e sostenibile. Per questo abbiamo identificato quattro pilastri della roadmap verso la sostenibilità:
01
Attenzione all’ambiente
Si ritrova nei molteplici interventi di efficientamento energetico e riduzione dell’impronta carbonica come il nuovo impianto fotovoltaico da 600 kWp (13% di energia elettrica autoprodotta nel 2024), il riutilizzo degli imballaggi (49%), Il nuovo sistema di refrigerazione ad alta efficienza con recupero termico per il riscaldamento, oltre alla promozione del Carpooling per i dipendenti. Il tutto realizzato nell’ottica di abbattere le emissioni di CO2.
02
Sicurezza
La salute e la sicurezza dei nostri lavoratori sono una priorità, per questo garantiamo un ambiente di lavoro sicuro, riducendo i rischi con misure concrete di prevenzione e protezione. Abbiamo implementato un sistema anticollisione uomo-muletto, installato defibrillatori in punti strategici e adottato rigorose procedure di monitoraggio degli infortuni. Promuoviamo una cultura della sicurezza attraverso formazione e sensibilizzazione, incentivando comportamenti responsabili. Anche la protezione dei dati è centrale per questo investiamo in cybersecurity per difendere i nostri sistemi da minacce esterne e garantire l’integrità delle informazioni aziendali e dei nostri stakeholder.
03
Etica
È rappresentata dal nostro codice etico, una guida per adottare comportamenti trasparenti e corretti nei confronti di colleghi, clienti, fornitori, enti e di tutte le realtà con cui entriamo in contatto.
04
Politiche sociali e iniziative locali
Raccogliendo l’eredità trasmessa dal fondatore Giorgio Trolese a favore dello sport e dei giovani, sosteniamo numerose iniziative sportive a livello locale. Altrettanto importanti sono le attività di beneficenza a sostegno della LILT e altri enti a sostegno della salute.
Governance
Whistleblowing
Innovazione, persone e ambiente
Siamo convinti che il valore di un'azienda si misuri anche dall'impatto positivo che genera nel territorio e nelle comunità in cui opera. Per questo abbiamo intrapreso un percorso condiviso verso una crescita green, sostenibile ed equa.